Poche storie prof… la prenda con filosofia!

cascavilla 50Liceo Scientifico “C. De Giorgi”- Solitamente lo si vede passeggiare silenziosamente per i corridoi, armato di cartella e con passo veloce. Quel giorno sembrava non voler dare a vedere il fatto di essere più grande di un anno, ma agli studenti questo dettaglio non è sfuggito, specialmente perché non si tratta di un compleanno qualunque.

Gaetano Cascavilla, docente di storia e filosofia della sede centrale,  era entrato a scuola lunedì  con l’intento di fare lezione, ma dopo tutti i furti di ore del professore (solamente chi lo conosce può capire questo riferimento), quest’ultimo si ritrova derubato di un’intera giornata lavorativa per essere oggetto di numerose feste a sorpresa per il suo cinquantesimo compleanno. Il professore, che per diverse volte ha tentato di entrare in aula con gessi e quaderno con l’intento di fare lezione, è rimasto sorpreso dall’essere festeggiato d430317_4007687490396_106318319_na tutte le classi in cui ha messo piede: la 3°A, 3°C, 4°C e 5°C lo hanno accolto con palloncini, striscioni, pasticciotti e torte al cioccolato, dalla prima alla quinta ora. Cascavilla sottolinea la sua sorpresa in tali festeggiamenti, ma dopotutto si tratta di un riconoscimento da parte degli studenti di un professore appassionato per le proprie discipline e per i ragazzi con cui interagisce quotidianamente.

Ma oltre ad essere un fenomeno senza precedenti all’interno della nostra scuola, potrebbe essere un invito per tutti i ragazzi a festeggiare un giorno speciale per un docente che ammirano. Attenti a voi professori, non conviene preparare lezioni o fissare compiti in classe il giorno del vostro compleanno: anche se fingete di avere la stessa età di ieri, potreste rimanere sorpresi da cosa i vostri studenti sono in grado di fare!

Lascia un commento